il progetto defibrillazione precoce ad Arezzo

Pubblicato da webmaster | 05:11


Arezzo - Dopo cinque anni di collaborazione all’insegna della ricerca, dell’energia e della musica, il rapporto tra Coingas e Fondazione Cesalpino diventa organico. L’azienda è entrata, infatti, a far parte della Fondazione.
“Per noi – ha detto stamani il Presidente Alberto Ciolfi – si tratta della naturale conclusione di un rapporto che si è avviato cinque anni fa e che si è progressivamente consolidato. L’annuale concerto dedicato alla ricerca e all’energia, è ormai un appuntamento stabile e riconosciuto dagli aretini. Coingas ha, con la Fondazione Cesalpino, un obiettivo comune che è il benessere della collettività. E da diversi punti di vista contribuiamo entrambi allo sviluppo della ricerca”.
La soddisfazione della Cesalpino è stata espressa dal dottor Donato Angioli: “la presenza di Coingas contribuisce ad allargare le potenzialità della Fondazione nel fare rete e quindi costruire sinergie importanti per la ricerca e la tutela della salute. Siamo impegnati da molti anni nella ricerca ed ora siamo impegnati in un progetto importante che è in grado di salvare molte vite”.
Ecco il “Progetto defibrillazione precoce”. Nella provincia di Arezzo, ogni anno, 350 persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso. Solo il 5% riesce a salvarsi mentre questa percentuale potrebbe salire al 50%. “Per salvare la loro vita, nella maggior parte dei casi, è sufficiente intervenire con la defibrillazione precoce. Uno shock elettrico che è in grado di far ripartire il cuore senza danni all’organismo ma solo se si interviene entro 5 minuti”.
Il progetto della Fondazione Andrea Cesalpino per la Asl 8 promuove la creazione di una rete di 120 defibrillatori semi automatici nei luoghi più intensamente frequentati per permettere di soccorrere nel minor tempo possibile chi è colto da arresto cardiaco improvviso.

Parallelo allo sviluppo di questo progetto, ecco il tradizionale concerto alla Badia che si terrà il 7 novembre alle ore 17.30. Alla serata per il sostegno alla ricerca si esibiranno il flautista Roberto Fabbriciani e il tenore Francesco Grollo con l’Orchestra Filarmonica di Roma diretta da Ezio Monti

La Fondazione Andrea Cesalpino Onlus è stata costituita da cittadini e medici per raccogliere risorse da destinare allo sviluppo della ricerca e della specializzazione in medicina: ha finalità di interesse collettivo e solidarietà sociale attraverso la conoscenza e la formazione del personale medico e paramedico. Promuove inoltre studi nel campo della prevenzione e dell’educazione sanitaria verso più corretti stili di vita dei cittadini e contribuisce alla formazione di giovani ricercatori e all’aggiornamento degli specialisti attraverso borse di studio, contratti di ricerca, master e scambi di esperienze professionali con Istituzioni nazionali ed estere.

Coingas è la “storica” società creata dai comuni aretini per garantire una forma di energia pulita ed economica quale il metano ed Estra è il nuovo soggetto imprenditoriale per la commercializzazione dell’energia non solo ad Arezzo ma ad una consistente parte della Toscana. Il gruppo Coingas è oggi protagonista dei processi di aggregazione delle imprese del settore in Toscana. Processi finalizzati a garantire servizi di sempre miglior qualità ai cittadini. Il sostegno alla Fondazione Cesalpino nasce dalla condivisione degli obiettivi e dal rapporto intenso di Coingas con il territorio e con le sue maggiori espressioni, sia della cultura che della ricerca.

Link al post


Labels: , , ,




0 commenti

Quanti brevetti hai?









Translate